Informazioni sulla Catalogna

Informazioni generali

Feste, festival ed eventi

Arte e cultura

Gastronomia

In auto, in treno, in autobus

Mare e porto

Siti utili

Informazioni generali

popolazione: oltre 7,1 milioni di abitanti
collocazione geografica; angolo nord orientale della penisola iberica

clima: Mediterraneo
superficie: 32.000 km²

spazi naturali: 16 parchi nazionali
fauna: 34 specie protette
divisione amministrativa: 946 municipalità

lingue parlate: Catalano, Castigliano, Aranese (in Vall d'Aran)
moneta: Euro
festa nazionale: 11 settembre 
patrono: San Giorgio

Per informazioni turistiche contattare l'ufficio del turismo locale:

tel. 0034 93 238 80 91 / 92 / 93
Fax 0034 93 238 40 10

La Catalogna si trova nella parte nord est della Spagna, ed è una comunità autonoma fortemente connotata per storia, cultura, tradizioni. Dal punto di vista geografico è una zona molto varia e ricca, si passa dai Pirenei catalani i cui picchi  raggiungono anche 3000 m ai quasi 600 km di costa mediterranea con pareti di roccia e lunghe spiagge dorate. Molte le città dotate di grande patrimonio artistico e architettonico come Lleida, Girona, Tortosa, Vic e ovviamente Barcelona, una delle città più interessanti di tutto il Mediterraneo, ricca di monumenti, pervasa da una vivace vita culturale, celebre per i divertimenti, lo shopping, la cucina, gli eventi, che vi si tengono numerosi ogni anno. Inoltre Tarragona, Begur con le sue esclusive località balneari, Cadaques rifugio di artisti e splendido porticciolo, Figueres dove ha sede il teatro museo di Dalì, Montserrat con il suo monastero, immergetevi nelle antiche atmosfere di Girona o nel paradiso blu di Tossa de Mar.
Le variegate condizioni geografiche fanno sì che anche il clima sia vario anzi si può parlare di più climi differenti e microclimi. La zona dei Pirenei ha clima tipicamente montano, con inverni ricchi di neve ed estati fresche. Lungo la costa,  -Costa Brava, Costa del Maresme, Barcelona, Costa de Garraf e Costa Dorata il clima è mite in inverno, le precipitazioni sono scarse e in estate è molto caldo.  L'entroterra ha un clima continentale con inverni freddi ed estati calde. Le temperature più alte si registrano nel mese di luglio, mentre in gennaio la temperatura varia, a seconda del luogo, dagli 0° a + 6°.

Feste, festival ed eventi
Numerosi sono le feste, il festival degli eventi che si tengono in Catalogna ogni anno. Molte festività affondano le loro radici nella storia e nelle tradizioni religiose. In tal senso cui, come del resto in tutta la Spagna, si fa distinzione tra Fiesta e Feria, le prime a carattere religioso, le seconde di tipo laico.
Le celebrazioni più belle sono il Natale in inverno e San Giovanni in estate, la Settimana Santa del periodo della Pasqua, il Carnevale, le feste in autunno per la raccolta del vino e la festa di Tutti i Santi.
Molte feste sono chiamate "Festa Major" e richiamano la festa in onore del patrono locale, altre feste sono legate ai cicli della natura e numerosi sono anche i mercati. celebri sono le parate, i balli popolari tra cui spicca la danza nazionale catalana, la sardana, nella quale i partecipanti formano un cerchio e danzano al suono caratteristico degli strumenti tradizionali. Spettacolari sono le torri umane, piramidi costituite da persone che salgono luna sulle spalle dell'altra, pensate che possono arrivare anche a 10 piani. La costruzione di questi castelli umani è accompagnata da una speciale musica e le tecniche per salire, e resistere sotto il peso degli altri, si tramandano di padre in figlio.

Infine i correfocs, nei quali i "diavoli" giocano con il fuoco e con la gente nelle strade cittadine.

Festività pubbliche:

1º gennaio

6 gennaio, Epifania, festa dei tre re

venerdì Santo

Pasqua

1º maggio, giorno del lavoro

24 giugno, San Giovanni

15 agosto, l'assunzione di Maria

11 settembre, Festa nazionale della Catalogna

12 ottobre festa del popolo ispanico

1 novembre, giorno di Tutti i Santi

6 dicembre, giorno della Costituzione

8 dicembre, Immacolata Concezione, festa della Madonna 

25 dicembre, Natale

26 dicembre, festa di santo Stefano

Arte e cultura

L'arte Catalana, la musica, il teatro, hanno prodotto numerose opere di pregio e notevoli sono i protagonisti conosciuti in tutto il mondo provenienti da questa terra di Spagna. Per la musica citiamo: Llibre vermell de Montserrat, Antoni Soler, Enric Granados, Frederic Mompou, Pau Casals, Alícia de Larrocha, Montserrat Caballé, Josep Carreras, Tete Montoliu il movimento di Nova Cançó; Teatre Lliure, Els Comediants, Els Joglars e La Fura dels Baus, sono invece tra i maggiori nomi del teatro degli ultimi anni.

A livello artistico architettonico l'eredità del passato in Catalogna è rilevantissima, dai monumenti romani a Tarragona, ai celeberrimi nomi di Marià Fortuny, Gaudí, Domènech i Montaner, Puig i Cadafalch, Nonell, Mir, Gargallo, Miró, Dalí e Tàpies. Tra i musei, il più famoso è il Museo Nazionale d'Arte Catalana.

Sono patrimonio dell'Umanità le Chiese romaniche della Vall de Boí, a Barcellona Parc Güell e Palau Güell, Casa Milà, Palau de la Música Catalana e Hospital de Sant Pau,Monestir de Poblet, in provincia di Tarragona.

Gastronomia

La cucina catalana utilizza il grano olio e vino, ingredienti classici della cucina mediterranea, ma si è nel tempo arricchita di influenze orientali ed è comunque aperta alle influenze internazionali. si distinguono principalmente tre tipi di cucina: quella della montagna e dell'entroterra, basata principalmente su carne, formaggi, salumi, e che in genere utilizza molto i prodotti dei boschi e delle fattorie; la cucina della costa, basata su pesce, riso, patate; quella infine delle città, che utilizza le due precedenti con variazioni internazionali.

In auto, in treno

velocità massima sulle autostrade 120 km/h

velocità massima sulle strade principali di 100 km/h

velocità massima nelle strade locali 90 km/h

Le linee ferroviarie catalano ne incontrano le ferrovie francesi nelle stazioni di Portbou e Puigcerdà.
Compagnie ferroviarie presenti: RENFE, tel. 0034 902 240 202; Ferrocarrils de la Generalitat, tel. 0034 932 051 515

E' attivo un servizio di autobus regolare presso ogni città i principali operatori sono:

SARFA (Barcellona-Costa Brava) Tel. 0034 902 302 025
Alsina Graells (Barcellona-regione di Lleida) T: 932 656 866
Hispano-Igualadina (Barcelona-Igualada) T: 933 396 364
Sagalès (Barcelona-Vallès-Osona) T: 902 130 014
Hifesa (Delta de l'Ebre) T: 933 227 814 / 977 222 072
Julià (Montserrat i Europa) T: 934 026 937
Hispania (Tarragona-Reus) T: 977 754 147
Estació d'Autobusos de Barcelona (E. del Nord) T: 932 656 508
Estació d'Autobusos de Tarragona T: 977 229 126
Estació d'Autobusos de Girona T: 972 212 319
Estació d'Autobusos de Lleida T: 973 272 999

Mare e porto

The Port of Barcelona is the largest in Catalonia, in terms of both cargo and passengers (cruises). The only regular passenger services are to the Balearic Islands.
There are 40 marinas situated all along the Catalan coast (see section on Marinas).
Estació Marítima de Barcelona T: 933 068 800
Estació Marítima de Tarragona T: 977 259 400
Compañía Transmediterránea T: 902 454 645
Cruceros Costa Brava T: 972 314 969
Cruceros Costa Dorada T: 977 363 090

Siti web utili:

in italiano

www.spagna.cc/catalogna.html

in inglese

Catalonia Tourist Information

www.catalunyatourism.com
Generalitat de Catalunya

www.gencat.net
Costa Brava-Girona

www.costabrava.org 
Lleida

www.lleidatur.es
Costa Daurada

www.costadaurada.org