Come muoversi una volta arrivati a Barcellona

I servizi di trasporto urbano a Barcellona sono efficienti e diversificati: sono circa 90 le linee di autobus che garantiscono in parte anche il servizio notturno attraverso i Nitbus,  diverse le linee della metropolitana con orario dalle 5-6 del mattino alle 23-24 nella notte a seconda delle linee, dal lunedì al giovedì, con orario prolungato fino alle 2 di notte nel fine settimana.

Consultate la mappa della metropolitana di Barcellona.

Si possono acquistare biglietti singoli o abbonamenti basati sul numero delle corse oppure sulla durata, ad esempio 10 corse, oppure una settimana, oppure un mese.

Molte anche le combinazioni per spostarsi in città dedicate ai turisti, molto interessante la combinazione aerobus dall'aeroporto + metropolitana + autobus con durata di 2/3/4/5 gg. con percorrenza illimitata.

A livello ferroviario le compagnie di riferimento sono RENFE e Ferrocarrils de Catalunya. La prima gestisce la maggior parte dei collegamenti a livello sia locale che nazionale, la seconda collega invece Barcellona con i suoi dintorni. Per maggiori informazioni sulle linee e il capolinea consultate il sito www.fgc.net
La rete della RENFE gestisce la maggior parte dei collegamenti in Catalogna, con alcune linee che collegano la città di Barcellona in ogni direzione, verso sud a Sitges, verso est a Calella e verso nord a Manresa. Per maggiori informazioni consultate il sito www.renfe.es.